REGISTRATI
ACCEDI

I nostri corsi Sommelier

 

3 Livelli indipendenti, con diploma per ogni livello

Moduli on-line e 3 giornate residenziali per ciascun livello

- Accesso 24h al portale

- Libri di testo inviati a domicilio

- Due aziende vitivinicole partners

- 25/30 vini degustati ad ogni Livello

- Quaderno di Degustazione

- Scheda "Colori/Profumi"

Vinoquiz® per l’autovalutazione

Diverse città italiane

Docenti con esperienza sommelier

Materiale didattico compreso nel prezzo

Prezzo competitivo

- Garanzia "soddisfatti o rimborsati"

- Riprotezione in caso di esame negativo

Il termine Sommelier deriva dal francese saumalier. In origine il significato era conducente di bestie da soma;
col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere. L'origine latina va individuata nella parola sagma, che significa soma e, per estensione, il carico che gli animali da soma trasportano.

In Italia non esiste un Albo Professionale dei Sommelier, ovvero quella del sommelier non è una delle “professioni regolamentate” (ai sensi del D.Lgs. 206/2007) da un Albo, da un registro o da un Esame professionale di Stato.

Ciò significa che non esistono Organismi che possano rilasciare in esclusiva diplomi da sommelier.

Soluzione Vino ritiene che un Corso per Sommelier non debba durare due o tre anni ma, come avviene per i principali Corsi a livello internazionale, lo stesso obiettivo possa essere raggiunto, a parità di ore di formazione, in breve tempo con una formula intensiva che coniuga studio personale (erogato attraverso una piattaforma on-line) e giornate di formazione intensive in aula, principalmente dedicate alla tecnica della degustazione ed all’abbinamento cibo-vino.  

Ogni Corso è suddiviso in tre livelli, ognuno dei quali rilascia un Diploma.  Non si è obbligati a seguire il Corso Successivo.  In ogni livello vengono degustati e descritti circa 25 vini.

 

I docenti sono tutti Sommelier attivi nel mondo della ristorazione o degli eventi eno-gastronomici.

PERCHE’ DOVREI DIVENTARE SOMMELIER CON “SOLUZIONE VINO”?

  • Perché Soluzione Vino, attraverso il “Metodo Facile Sommelier”, ha avvicinato al vino più di 5.000 persone con i propri corsi gratuiti
  • Perché non hai il tempo di seguire i Corsi delle varie Associazioni sul territorio.
  • Perché il lavoro non ti consente di mantenere l'impegno settimanale di partecipare a lezioni di degustazioni.
  • Perché saremo sempre con te: a casa, in ufficio, in spiaggia, sul telefono o sul tablet.
  • Perché nessun altro ti fornisce un programma così completo ad un prezzo così competitivo e con la Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati"
Scarica il Volantino del Corso Sommelier
Scarica la Brochure del Corso Sommelier

Ottieni un Diploma da Sommelier unendo la flessibilità della frequenza on-line con quella della parte residenziale, tipica dei più affermati corsi nazionali ed internazionali, garantita un numero di ore di lezioni/studio e di degustazioni in linea con gli altri corsi da sommelier, ma concentrando il tutto in poche settimane  anziché in un due o tre anni.

 

Il Corso è particolarmente dedicato a coloro che sono già inseriti nel settore della ristorazione e che devono far coesistere lo studio insieme al lavoro, ma anche a coloro che vorrebbero trovare un’occupazione nel mondo del vino (enoteche, wine-bar, enoturismo o vendita) e che necessitano di aggiungere nuove competenze al proprio curriculum. Il Corso, inoltre, è rivolto agli appassionati che vogliono perfezionare la conoscenza della materia. La sessione residenziale di ogni corso è limitata ad un massimo di 15 allievi, affinché sia la più efficace possibile.

 

COSA IMPARERAI.  Inizierai il corso acquisendo nozioni di enologia e vinificazione, per poi studiare i principali vitigni italiani e mondiali. Passeremo infine alla tecnica di degustazione per completare poi il percorso con l’abbinamento cibo-vino.

COME IMPARERAI. Inizierai con un percorso interattivo on-line nel quale scegli tu come e con quale frequenza apprendere. I Vinoquiz ti permetteranno di verificare quanto appreso durante le lezioni. Le giornate residenziali, infine, serviranno a rivedere quanto studiato e ad affinare la tecnica dell’abbinamento cibo-vino.

LA TUA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO Le Degustazioni saranno volte ad affinare la preparazione dei futuri sommeliers affinché, conoscendone le principali caratteristiche, possano consigliare al meglio i vini ai propri clienti e commensali.

Vai ai Corsi Sommelier
Torna alla HOME PAGE